Inizio della costruzione del progetto Halter Metropol a Wetzikon
Sono iniziati i lavori di costruzione del centro Metropol a Wetzikon. Halter AG è lo sviluppatore e Turintra, una società del fondo UBS Sima, è l'investitore.
Sul sito dove si trova il centro commerciale Trompete, Halter AG sta costruendo un centro a uso misto in due fasi. Secondo lo sviluppatore del progetto, sono previsti negozi e ristoranti, usi pubblici e servizi sanitari, come un centro medico, uno studio dentistico e uno studio "Activ Fitness" gestito da Migros. È previsto anche uno spazio di coworking. I piani superiori ospiteranno circa 150 appartamenti in affitto (da 2,5 a 4,5 stanze). Halter dice che alcuni degli appartamenti saranno offerti secondo il concetto di Movement space. Qui, gli elementi della stanza come gli scaffali o un letto possono essere spostati con la semplice pressione di un pulsante. Secondo la Halter AG, il volume totale dell'investimento è di 138 milioni di CHF.
Halter è entrato nel progetto Metropol ben due anni fa e lo ha rivisto e riposizionato con lo studio di architettura Meierpartner di Wetzikon. I componenti principali della revisione sono una strada centrale per i pedoni e i passanti all'interno dello sviluppo del centro, una piazza cittadina e una "scala spagnola" come collegamento trasversale tra la Bahnhofstrasse e il parco Jörg Schneider e la scuola professionale di Wetzikon. Secondo Halter, questo passaggio creerà un'apertura urbana e una connessione di vicinato che migliorerà notevolmente il quartiere intorno al centro Metropol. Il fondo immobiliare UBS Sima ha acquistato il progetto alla fine del 2021. Halter e Turintra, che fa parte del fondo, hanno realizzato diversi progetti in passato, come il grattacielo Claraturm a Basilea e lo Zwicky Zentrum a Wallisellen.
La domanda di costruzione è diventata legalmente vincolante all'inizio di settembre 2021, e i primi lavori di costruzione sono iniziati il 17 gennaio 2022 con la demolizione degli edifici nella parte nord del sito. Nella primavera del 2022 inizieranno i lavori strutturali per la costruzione dell'edificio della prima fase, che sarà pronto per l'occupazione nel novembre 2023. La seconda fase seguirà due anni dopo. (ah)