BSPF acquista un immobile sanitario a Basilea
Il Baloise Swiss Property Fund ha acquisito in una transazione sale-and-rent-back degli immobili nella città di Basilea dove vengono forniti servizi sanitari.
Le tre proprietà offriranno servizi medici specializzati "in una posizione eccellente" a Basilea, con una breve distanza a piedi dai trasporti pubblici, dice la Baloise Asset Management. Il singolo inquilino e la direzione del fondo Baloise Swiss Property Fund (BSPF) hanno firmato un contratto di locazione con una durata fissa di 20 anni, che può anche essere prolungata. Grazie alla loro disposizione planimetrica e alla qualità della posizione, le proprietà potrebbero anche essere convertite in uffici o spazi residenziali.
Secondo la Baloise Asset Management, le proprietà sono state rinnovate su larga scala negli ultimi cinque-dieci anni e collegate alla rete di teleriscaldamento, in modo che i grandi lavori di manutenzione e riparazione saranno necessari solo tra circa 15-20 anni. Per quanto riguarda i costi di manutenzione e riparazione, le parti del contratto di locazione hanno anche concluso una cosiddetta "clausola del tetto e delle strutture". Questo significa che la gestione del fondo sostiene solo i costi di manutenzione e riparazione per le parti strutturali delle proprietà come la sostanza del tetto, la facciata, le finestre e le parti portanti.
Secondo le informazioni, l'asset deal è stato rogitato nel novembre 2021, il trasferimento di proprietà così come il trasferimento dei rischi e dei benefici è avvenuto il 1° gennaio 2022. Secondo la società di gestione del fondo, circa tre quarti dell'acquisto è stato finanziato con capitale di prestito e circa un quarto dal portafoglio di liquidità della BSPF. (ah)