Le FFS iniziano la sovrastruttura della stazione di Liestal

Alla stazione ferroviaria di Liestal iniziano i lavori di costruzione di un nuovo edificio della stazione, un edificio residenziale e commerciale e un edificio di collegamento. Le FFS investono 52 milioni di franchi in questo progetto.

Tre nuovi edifici sono in costruzione alla stazione di Liestal (© SBB CFF FFS)

Un progetto dello studio Burkard Meyer Architekten di Baden, che ha vinto un concorso di architettura e si basa sul piano di quartiere "Bahnhofcorso" approvato nel 2017, sarà realizzato. Tre nuovi edifici con una superficie totale di 10.600 mq saranno costruiti su un'area di 4.400 mq. Il nuovo edificio della stazione sarà costruito come un blocco allungato di quattro piani e collegato a un edificio residenziale e commerciale di sei piani da un edificio di collegamento.

Secondo i piani, il piano terra dell'edificio della stazione ospiterà un totale di 480 mq di vari usi di vendita al dettaglio e di ristorazione, nonché il centro di viaggi delle FFS, e i tre piani superiori avranno 3.200 mq per uffici e servizi. Il seminterrato sarà collegato alla nuova metropolitana passeggeri Oristal e avrà altri 270 mq di spazio commerciale.

L'edificio residenziale e commerciale è diviso in un piano terra orientato al pubblico con 260 mq di spazio commerciale, un piano di uffici (430 mq) e cinque piani residenziali con un totale di 23 unità residenziali (da 1,5 a 4,5 stanze). Secondo le FFS, gli usi al piano terra saranno orientati verso Emma Herwegh Square per animarla. Il seminterrato è collegato alla nuova metropolitana pedonale di Sichtern e ha una superficie di vendita di 90 mq.

La struttura di collegamento fornirà aree di attesa protette per la stazione degli autobus e un'uscita asciutta per la metropolitana passeggeri Sichtern, nonché la nuova stazione comunale per le biciclette, aggiungono le FFS.

La costruzione dei tre nuovi edifici inizierà a febbraio di quest'anno e dovrebbe essere completata entro la fine del 2024. Il piano di quartiere "Bahnhofcorso" include anche un grattacielo. Secondo le FFS, questo seguirà in una seconda fase a partire dal 2026 al più presto. (ah)

(Visitato 604 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento