Prossimo passo per il progetto Neugasse delle FFS a Zurigo

Il Consiglio comunale di Zurigo ha approvato il piano regolatore per il sito Neugasse SBB. Un nuovo quartiere urbano sarà costruito vicino alla Josefwiese.

Il sito FFS Neugasse (Immagine: FFS CFF FFS)

Il sito delle FFS tra i binari e la Neugasse è di ben 30.000 metri quadrati, e i piani per il suo sviluppo sono in corso da diversi anni. Ora il consiglio comunale ha approvato il master plan, che stabilisce i principi per lo sviluppo urbano.

In futuro, 900 persone vivranno sul sito di Neugasse, e un totale di 375 nuovi appartamenti sono previsti. Un terzo di questi sarà costruito da cooperative edilizie in base alla legge sull'edilizia e sarà affittato al costo. Un trilocale di 75 mq costerà circa 1.400 franchi al mese. Secondo il piano generale, un altro terzo sarà affittato nel segmento di prezzo basso (circa 1.850 franchi), l'ultimo terzo nel segmento di mercato medio (2.450 franchi). Inoltre, sono previsti usi commerciali e comunitari e saranno creati circa 250 posti di lavoro. Una scuola comunale e un asilo sono anche inclusi nel piano regolatore. Le FFS vogliono rendere l'area attualmente chiusa accessibile a tutta la popolazione della città e, secondo le sue stesse dichiarazioni, contribuire anche alla riduzione del calore e alla biodiversità con grandi spazi verdi e aperti.

La rimessa delle locomotive rimane

L'insieme del Lokomotivremise G, iscritto nell'inventario degli edifici d'importanza sovracomunale, sarà parzialmente conservato, trasformato e convertito. Nelle immediate vicinanze ci sono gli archi del viadotto con strutture per il tempo libero e ristoranti, e anche il collegamento con la stazione Hardbrücke deve essere migliorato. L'area sarà povera di automobili e in gran parte priva di traffico di passaggio.

Il pubblico è stato coinvolto nel processo di pianificazione dal 2017/2018, e la città di Zurigo parla di "probabilmente il più grande processo di partecipazione nella storia della città". Il consiglio comunale decide se il piano regolatore sarà effettivamente attuato. La commissione speciale corrispondente sta attualmente discutendo due direttive del consiglio comunale che hanno lo scopo di spianare la strada per un'ulteriore pianificazione: Da un lato, si tratta di un'iniziativa popolare che impone alla città di acquistare il sito FFS Neugasse o di rilevarlo in diritti di costruzione; dall'altro, si tratta di prendere atto di un contratto tra il consiglio comunale e le FFS che ha come scopo principale quello di assicurarsi le rendite favorevoli a lungo termine.

Secondo la città di Zurigo, le FFS hanno chiarito che non vogliono cedere il sito come richiesto dall'iniziativa popolare. Se il consiglio comunale insiste con ulteriori richieste che vanno oltre il piano regolatore e il contratto con la città, fermerà il progetto. (ah)

(Visitata 959 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento