Il concorso per Wankdorfcity 3 è stato deciso

L'Immofonds vuole realizzare uno sviluppo di quartiere a Berna-Wankdorf e persegue la visione di una "città impilata". I vincitori del concorso di progetti sono stati scelti

Visualizzazione del progetto Collegato di Bob Gysin Partner Architekten (Fonte: Immofonds)

L'Immofonds vuole sviluppare l'area commerciale di 34.000 mq a nord della stazione di Wankdorf in un quartiere - con appartamenti, uffici, attività commerciali, ristoranti, un centro diurno e strutture culturali, nonché spazi aperti pubblici. Gli usi devono avvenire a diverse altezze, come in una città impilata. Alti ponti e terrazze collegheranno gli edifici. La superficie massima consentita per l'uso è di 110.000 mq.

L'Immofonds vede il suo concorso di progetti come una conferma che questa idea di città impilata è fattibile. Su dodici team di architetti, la giuria ne ha selezionati quattro che ora saranno coinvolti nella realizzazione del progetto complessivo. Sono Bauart Architekten und Planer con il progetto "Amélie et Monsieur Hulot", E2A Piet und Wim Eckert Architekten con "This is the next to that", Meili, Peter & Partner Architekten con "Segantini" e Bob Gysin Partner Architekten con "Collegato".

I quattro uffici lavoreranno ora insieme al cliente Immofonds, con Rolf Mühlethaler Architekten e Maurus Schifferli Landschaftsarchitekten, il progettista generale S+B Baumanagement e HRS Real Estate come partner di realizzazione per sviluppare prima un progetto preliminare. Il progetto di costruzione sarà poi elaborato. Secondo il fondo immobiliare, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare all'inizio del 2024, con un periodo totale di costruzione di quattro o cinque anni. (ah)

(Visitato 2.171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento