Le FFS progettano un mercato nella stazione di Lucerna
Le FFS hanno trovato un nuovo utente per lo spazio della casa di moda Kofler nella stazione di Lucerna. Due imprenditori vogliono aprire lì un mercato in autunno.
La storica casa di moda Kofler ha cessato la sua attività all'inizio del 2022, e con essa si è liberato anche uno spazio commerciale di 300 mq alla stazione di Lucerna. Secondo le FFS, nell'autunno del 2022 vi sarà aperto un "salone del mercato" che offrirà una gamma completa di prodotti alimentari. Il focus sarà sui prodotti stagionali e sostenibili dei produttori regionali. La frutta e la verdura, così come il pesce, la carne e il formaggio, saranno offerti in un banco fresco con personale, così come le specialità come i vini biologici e naturali.
Secondo le FFS, i promotori del mercato sono gli imprenditori lucernesi Tim Holleman e Oliver Hess. Holleman si è già concentrato sulla vendita di cibo regionale come parte di un concetto di pop-up. Tra le altre cose, Hess ha fondato un negozio di specialisti all'aperto, è stato un ufficiale federale per la protezione delle mandrie e ha sviluppato un sistema per l'allevamento degli animali adeguato alla specie.
La farmacia Benu sarà presente sul piano di vendita come utente provvisorio fino a maggio. Poi inizieranno i lavori di ristrutturazione e l'apertura del mercato è prevista per l'autunno.
Le FFS dicono che vogliono ancorare più concetti locali e regionali nelle stazioni accanto ai grandi nomi affermati. I ristoranti regionali "La Bestia Pizza" e "Pazo Bowl" hanno aperto recentemente alla stazione di Lucerna, seguiti in aprile dal caffè "Kaffeekranz" con la sua prima sede permanente. (ah)