Le cooperative vogliono costruire a Lucerna
Sulla Industriestrasse a Lucerna, cinque cooperative stanno progettando un complesso residenziale con alloggi a prezzi accessibili e spazi commerciali e di servizio.

Entro il 2026, nella Industriestrasse, vicino alla stazione di Lucerna, sarà costruito un complesso residenziale sostenibile. A questo scopo, cinque cooperative si uniscono e formano l'associazione Kooperation Industriestrasse Luzern KIL. KIL è sostenuta dalla Allgemeine Baugenossenschaft Luzern ABL, la cooperativa edilizia Wohnwerk Luzern, la Liberale Baugenossenschaft Luzern, la Gemeinnützige Wohnbaugenossenschaft Industriestrasse GWI e la cooperativa Wogeno Luzern. La cooperazione ha rilevato il sito dalla città di Lucerna in diritti di costruzione fino al 2096.
È previsto un mix di edifici esistenti e nuovi, che forniscono spazi di vita e di lavoro a prezzi accessibili e aree comuni. In particolare, sono previsti 14 edifici individuali, 145 appartamenti e quasi 3.000 mq di spazio commerciale.
ABL sta realizzando una sezione di progetto lungo il Geissensteinring con quattro edifici dal design diverso. Conterranno 51 appartamenti e 924 metri quadrati di spazi di servizio e commerciali, compreso un asilo per la città di Lucerna. I membri della cooperativa hanno tempo fino al 7 aprile per votare il necessario prestito quadro di 28,4 milioni di franchi. Anche le altre quattro cooperative terranno delle assemblee generali tra marzo e maggio per decidere sul progetto.
KIL prevede di presentare la domanda di costruzione per l'intero progetto alla città al più tardi a maggio, e il permesso di costruzione è previsto per la fine del 2022. A condizione che non ci siano obiezioni, la costruzione può iniziare all'inizio del 2023 secondo il programma. L'insediamento dovrebbe essere pronto per l'occupazione a tappe tra il 2024 e il 2026. (ah)