Allreal progetta un grande sviluppo a Baar
Allreal vuole costruire uno sviluppo a uso misto con appartamenti e uffici a Baar. Il vincitore del contratto di studio per il progetto è stato scelto.
Allreal è il proprietario di un terreno di 18.000 mq su Baarermatte a Baar (ZG). Lì, la società immobiliare vuole costruire una sovrastruttura con un totale di 19.800 mq di spazio utilizzabile. Di questi, 60% sono progettati come appartamenti in affitto (110 unità) e 40% come spazi per uffici (7.400 mq).
Il contratto di studio per il progetto è stato vinto da Roman Hutter Architektur in collaborazione con Lauber Essential Timber Engineering. Comprende quattro edifici residenziali e un edificio per uffici in pura costruzione di legno. Una "torre della mobilità" in forma di magazzino a campata alta è prevista per l'area di parcheggio.
Il sito ospita un edificio per uffici a tre piani degli anni '80 con 9.000 mq di spazio per uffici e ristoranti e 1.500 mq di spazio per magazzini e archivi, che fa parte del portafoglio di immobili da investimento di Allreal. Poiché la proprietà non soddisfa più gli standard attuali, sarà decostruita come parte del nuovo progetto di costruzione.
Il nuovo edificio deve essere particolarmente sostenibile
Il progetto Baarermatte non solo vuole essere di alta qualità architettonica ed esteriore, ma anche un esempio di costruzione a bassa emissione di gas serra, annuncia Allreal. L'obiettivo è che la costruzione e il funzionamento dei nuovi edifici non producano più di sei chilogrammi di CO2 equivalente per metro quadrato di area di riferimento energetico all'anno. Per raggiungere questo obiettivo, la società immobiliare si affida il più possibile alla costruzione in legno, all'uso minimo di cemento, a sistemi efficienti di servizi per l'edilizia e a impianti fotovoltaici.
Il progetto vincitore sarà ora ulteriormente elaborato, e un semplice piano di sviluppo sarà sviluppato in parallelo. La domanda di costruzione dovrebbe essere presentata a metà del 2024, e la costruzione potrebbe iniziare in autunno. Lo sviluppo dovrebbe essere completato entro la fine del 2027. Allreal stima il volume dell'investimento a più di 160 milioni di franchi svizzeri. (ah)