Swica e Steiner progettano una sovrastruttura ad Aarau
Swica e Steiner AG vogliono costruire uno sviluppo a uso misto nel quartiere Scheibenschachen di Aarau. Il contratto di studio è stato deciso.

Il vincitore della commissione di studio condotta da Swica e Steiner AG per il sito di sviluppo della Küttigerstrasse a nord della città vecchia di Aarau è il progetto "Wohnen am Weinbergplatz" di Atelier M Architekten. Prevede quattro nuovi edifici con 70 appartamenti in affitto e in proprietà sul sito di 4.000 mq. Gli usi commerciali sono previsti al livello della strada, e lo storico edificio "Kreuz" alla Küttigerstrasse 16, che vale la pena preservare, sarà integrato nello sviluppo.
Secondo il comitato di valutazione, la componente commerciale, che è anche destinata a offrire migliori strutture commerciali per il quartiere, è pianificata in modo funzionale e molto visibile. L'integrazione dell'edificio "Kreuz" è stata realizzata "in modo adeguatamente rispettoso": l'edificio storico, in combinazione con la facciata del nuovo sviluppo, ha formato un volto urbano suggestivo e ha valorizzato la zona della piazza "Weinbergkreisel".
Secondo la giuria, la decisione di combinare solo quattro edifici in una figura urbana affronta bene l'alta densità urbana. Per quanto riguarda il design dello spazio aperto, l'approccio concettuale permette la creazione di tre piazze e cortili qualitativamente diversi. Il progetto è riuscito a trovare un equilibrio tra eleganza urbana e buona commerciabilità.
Steiner vuole ora continuare a pianificare il progetto con l'organizzazione sanitaria Swica per presentare la domanda di costruzione nell'autunno di quest'anno. La costruzione dovrebbe iniziare all'inizio del 2024, e gli appartamenti e lo spazio commerciale saranno occupati dalla fine del 2025. (ah)