Posa della prima pietra del Quartier Vivo di Aesch

La prima pietra del nuovo quartiere residenziale e commerciale Vivo è stata posata ad Aesch. Halter AG sta sviluppando il progetto; l'investitore è il fondo immobiliare UBS Sima.

Il nuovo quartiere Vivo è in costruzione ad Aesch (Visualizzazione: Raumgleiter AG)

Il Quartier Vivo è destinato a creare nuovi appartamenti e spazi per gli affari e il commercio entro il 2024. Il progetto su un sito di 15.000 metri quadrati sul bordo settentrionale di Aesch è considerato un importante blocco di sviluppo residenziale denso nel comune.

Il nuovo quartiere sarà composto da quattro unità edilizie, sviluppate dagli studi di architettura di Basilea Salathé, Otto Partner e Burckhardt+Partner: la torre Vivo, alta 40 metri, vicino all'uscita dell'autostrada, segnerà l'ingresso alla comunità di Aesch. Qui, usi commerciali come uno spazio di coworking e un caffè sono previsti per i piani inferiori, e i piani centrali ospiteranno 36 appartamenti a lunga permanenza. Gli ultimi piani ospiteranno 80 appartamenti in affitto.

Vivo Hof, un altro edificio a uso misto, è in costruzione nella parte sud-ovest del sito: il piano terra sarà utilizzato per servizi di quartiere e piccole imprese, mentre i tre piani superiori ospiteranno un totale di 36 appartamenti in affitto.

Gli altri due edifici, Vivo Kamm e Vivo Qube, sono puramente residenziali. Vivo Kamm comprenderà 57 appartamenti in affitto e una sala comunitaria, mentre Vivo Qube avrà altri 55 appartamenti in affitto su sei piani; tra l'altro, qui sono previste maisonette con grandi spazi esterni privati. In totale, i quattro edifici offriranno 228 appartamenti e circa 4.700 mq di spazio commerciale e di servizio. Inoltre, ci saranno 328 posti auto e 664 posti bici.

Il permesso di costruzione è stato rilasciato nel luglio 2021, e nello stesso mese lo sviluppatore Halter AG è stato in grado di vincere Balintra AG, una società del fondo immobiliare UBS Sima, come investitore per il progetto. Il progetto ha un volume d'investimento di circa 150 milioni di CHF. Il completamento è previsto per il terzo trimestre del 2024. (ah)

(Visitato 636 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento