Assetimmo compra la proprietà Küchlin a Basilea

Assetimmo ha acquisito la proprietà storica Küchlin's Variété Theater nel quartiere della vita notturna di Basilea, Steinenvorstadt. La fondazione d'investimento è già proprietaria dell'edificio vicino.

L'edificio Küchlin nella Steinenvorstadt di Basilea (Fonte: Assetimmo)

Assetimmo Immobilien-Anlagestiftung ha acquisito la proprietà Küchlin a Steinenvorstadt 55 il 1° aprile per il suo gruppo di investimento aziendale. Assetimmo dice che questo rafforza la sua presenza in una posizione privilegiata all'interno della città.

Nel 1912, Karl Küchlin aprì un variété nell'edificio dalla facciata neoclassica a colonne, che raggiunse fama mondiale negli anni 1920 e 1930: star come i Comedian Harmonists e Josephine Baker si esibirono nel "Kiechli". Nel 2006, il Variété è stato convertito in un cinema multisala, e l'edificio ospita anche un ristorante e sette appartamenti. La sala e la facciata dell'edificio Küchlin sono elencate.

L'inquilino principale è l'operatore cinematografico Pathé Küchlin AG, che appartiene al gruppo francese Pathé. Gli attuali contratti d'affitto promettono un reddito stabile nei prossimi anni e contribuiranno quindi in modo significativo alla distribuzione, dice Assetimmo.

L'amministratore delegato Christian Germann afferma che l'immobile storico nel centro di Basilea si inserisce "meravigliosamente" nel portafoglio con ubicazioni urbane, soprattutto come acquisto di completamento dell'immobile esistente Steinenvorstadt 53. "L'insieme Küchlin è unico nel suo aspetto ed è già orientato in modo sostenibile grazie al collegamento al teleriscaldamento". (ah)

(Visitato 835 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento