Swiss TPH si trasferisce nella nuova sede sul sito di Baselink
L'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo edificio ad Allschwil - un insediamento importante per il sito Baselink.
Nella nuova sede, l'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH) trasferisce circa 700 dipendenti e studenti, che prima erano sparsi in sette proprietà intorno alla Socinstrasse a Basilea, in un unico luogo. L'edificio di Belo Horizonte, progettato dagli architetti di Basilea Kunz e Mösch, offre 725 posti di lavoro e 150 posti di laboratorio su una superficie di circa 13.000 mq.
Oltre agli uffici multispazio e ai laboratori, l'edificio di cinque piani ospita anche sale per seminari, una biblioteca e una caffetteria. Il costo dell'edificio è stato di 114 milioni di franchi più 13 milioni di franchi per gli interni. Il progetto è stato finanziato dai due cantoni di Basilea, dalla Confederazione svizzera, dai fondi propri di Swiss TPH e dalla Fondazione R. Geigy. Belo Horizonte è stato costruito secondo il diritto edilizio come un edificio dell'Università di Basilea, a cui è associata la svizzera TPH.
Con l'arrivo della TPH svizzera, un'importante istituzione di ancoraggio è arrivata sul sito di Baselink, ha detto il sindaco di Allschwil, Nicole Nüssli-Kaiser, alla cerimonia di apertura. Il sito di Bachgraben si svilupperà in un cluster di scienze della vita, e aziende come Abbott, Basilea Pharmaceutica e Johnson & Johnson si sono già stabilite nelle immediate vicinanze del TPH svizzero. In totale, fino a 10.000 nuovi posti di lavoro saranno creati nel sito Baselink. (ah)