Basilea: ARGE Jonger Waeger vince il concorso per 125 appartamenti sul VoltaNord
ARGE Jonger Waeger ha vinto il primo premio nel concorso per il cantiere 5 del sito VoltaNord a Basilea. Qui verranno costruiti da 125 a 140 appartamenti.

A Basilea, il consorzio Jonger Waeger Architects ha vinto con i suoi progetti per il cantiere 5 di VoltaNord. Sul sito, meglio conosciuto come Lychsbüchel, il cantone sta costruendo da 125 a 140 appartamenti accanto alla scuola elementare. Il progetto vincitore, chiamato "Vita Volta", ha convinto la giuria con il suo "robusto design urbano che risponde pragmaticamente al contesto". Un blocco di edifici a nord del sito servirà da barriera antirumore grazie alla sua altezza di 30 metri. Quattro edifici trasversali più bassi a sud creano tre cortili residenziali ben illuminati che si aprono sulla Weinlagerstrasse.
Il compito del concorso di progetti anonimi in una procedura aperta era quello di pianificare "alloggi accessibili e di alta qualità secondo i principi ecologici". Il cantone ha fornito ai team di pianificazione uno strumento sviluppato appositamente per questo concorso per valutare la neutralità climatica. (aw)