Canton Svitto: la scarsa offerta fa salire i prezzi delle case

Secondo la Schwyzer Kantonalbank, i prezzi dei condomini sono aumentati di 9% nel 2021. Per le case unifamiliari, c'è stato anche il più forte aumento in Svizzera con +15%.

Prezzi dei condomini nel Canton Svitto (Fonte: Wüest Partner)

Il prezzo delle case unifamiliari nel cantone di Svitto è aumentato più che in qualsiasi altra parte della Svizzera l'anno scorso. La Schwyzer Kantonalbank spiega l'aumento dei prezzi per gli immobili di medie dimensioni di 15% con una situazione di offerta ristretta. Anche se il tasso di offerta è aumentato un po' di recente, è ancora molto al di sotto della media svizzera di 2,3% a 1,1%. L'anno scorso, solo circa 150 case unifamiliari sono state approvate per la costruzione in tutto il cantone.

La situazione è difficilmente più rilassata nella proprietà condominiale: L'anno scorso, il prezzo d'acquisto di un condominio di medie dimensioni nel cantone di Svitto è salito di ben 9%, che corrisponde a un premio di circa 100.000 franchi. La SZKB attribuisce anche la colpa a esigenze mutate in seguito al periodo della pandemia - per esempio, una maggiore enfasi sulla questione del comfort abitativo. Anche le condizioni di finanziamento ancora vantaggiose alimentano la domanda. Ma anche qui, il mercato è determinato dall'offerta ancora molto scarsa. Con 1,7%, il tasso di offerta cantonale per i condomini nel quarto trimestre del 2021 era solo la metà della media a lungo termine. Uno sguardo ai permessi di costruzione rilasciati mostra anche che un allentamento della situazione dell'offerta non è in vista. Per l'anno in corso, la SZKB si aspetta quindi una "leggera pressione al rialzo" nel cantone, mentre per l'intera regione della Svizzera centrale si prevede attualmente un plus di circa 2%. (aw)

(Visitato 625 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento