Svizzera orientale: il progetto Wil West supera un ostacolo importante

Il cantone di San Gallo approva 35 milioni di franchi per lo sviluppo di Wil West. Spetta ora all'elettorato decidere sull'importante sviluppo di Aareal nella Svizzera orientale.

Il cantone di San Gallo ha approvato il credito per lo sviluppo di Wil West (Immagine: Wilwest)

Ieri, il Consiglio cantonale di San Gallo ha approvato a larga maggioranza il credito speciale per lo sviluppo del sito Wil West previsto direttamente sulla A1. Ora un referendum chiarirà se il progetto di 20 ettari per servizi, commercio e industria può essere realizzato. Secondo il gruppo d'interesse Wilwest, da 1.750 a 3.000 posti di lavoro potrebbero essere creati nella zona. Definisce il progetto un "progetto economico centrale per la Svizzera orientale" al centro degli assi Zurigo-San Gallo e Wattwil-Lago di Costanza.

Il terreno edificabile per Wil West è distribuito sui comuni di Münchwilen e Sirnach nell'ovest di Wil, 10 ettari ciascuno. Oltre alle aziende industriali, commerciali e di servizi, qui possono stabilirsi anche negozi al dettaglio, alberghi, showroom, piccoli negozi per beni di uso quotidiano e istituzioni educative. La costruzione dello sviluppo del sito dovrebbe iniziare nel 2025. L'Ufficio federale delle strade sta progettando un collegamento autostradale per la zona, ma questo non arriverà prima del 2027.

La decisione del parlamento cantonale di San Gallo sul credito speciale di 35 milioni di franchi con il quale la zona deve essere sviluppata è stata molto chiara con 80 voti contro 27. In marzo, la legislatura del vicino cantone di Turgovia si era già espressa a favore del progetto, anche con una chiara maggioranza. Il referendum avrà luogo in autunno. L'ufficio Wilwest vuole ora convincere la popolazione con tour del sito e attività sui social media. (aw)

(Visitato 761 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento