L'inizio della costruzione della I-City a Reinach è imminente
I lavori di costruzione della città dell'innovazione sul sito di Kägen a Reinach dovrebbero iniziare questa primavera. UBS Sima sta investendo in posti di lavoro flessibili.

Secondo UBS, Innovation City (I-City) a Reinach (BL) diventerà "una nuova casa per le aziende biotecnologiche e di scienze della vita" nella zona di Basilea. Circa 10.000 mq di spazio flessibile per laboratori e posti di lavoro moderni saranno costruiti sul sito di Kägen. Sarà la più grande offerta di laboratori flessibili nella regione, dice UBS.
Il concetto di I-City viene da Vebego, il fornitore di servizi immobiliari lo implementa insieme alla sua filiale Move Consultants. Secondo l'amministratore delegato di Vebego, Giuseppe Santagada, l'attenzione non è solo sugli inquilini, ma soprattutto sui loro dipendenti. Si dovrebbe offrire loro un ambiente di lavoro in cui trovano soddisfatti i loro bisogni di ispirazione, autorealizzazione, scambio, benessere ed equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo a sua volta aiuta l'inquilino nella competizione per i migliori lavoratori.
L'I-City a Reinach si rivolge sia alle start-up che alle aziende. Gli inquilini ricevono servizi, spazio e postazioni di lavoro in base alle loro esigenze, permettendo loro di risparmiare sui costi e aumentare la loro flessibilità. Vebego vede anche il concetto come una risposta all'alto tasso di spazio vacante di uffici a Basilea, che è stato esacerbato dall'obbligo dell'home office. Con I-City, l'azienda vuole cogliere la tendenza che i dipendenti sono sempre più autorizzati a lavorare in un posto di lavoro mobile in qualsiasi luogo. Le I-Cities sono destinate ad essere il "terzo spazio" che combina i vantaggi del lavoro in casa e in ufficio.
Oltre all'I-City di Reinach, l'Alba Haus nel campus Baselink di Allschwil è un altro edificio basato sull'innovativo concetto di ufficio. (ah)