Primo certificato SNBS Platinum per una sovrastruttura in legno
Il complesso Waldacker a San Gallo ha ottenuto la certificazione platino secondo lo standard svizzero per l'edilizia sostenibile. Il proprietario del complesso residenziale è la Fondazione Previs Vorsorge.
Con lo Standard svizzero per l'edilizia sostenibile (SNBS), un edificio viene valutato secondo 45 criteri nei settori della società, dell'ambiente e dell'economia, tra cui l'assenza di ostacoli, la protezione del clima e la conservazione delle risorse, ma anche affitti accessibili e un buon rapporto costi-benefici. Secondo il fondo pensionistico Previs, lo sviluppo Waldacker ha ottenuto il platino perché tiene conto di tutti gli aspetti della sostenibilità, sia nella fase di pianificazione e costruzione che durante il funzionamento. È la prima volta in Svizzera che una costruzione in legno di queste dimensioni riceve il certificato di platino.
Il Waldacker è stato costruito con il metodo di costruzione Minergie, utilizzando legno e cemento riciclato. L'elettricità solare viene prodotta sul tetto piano e consumata direttamente in casa. I 110 appartamenti sono riscaldati con teleriscaldamento da fonti rinnovabili. Inoltre, in ogni appartamento è installato un sistema smart living che visualizza in tempo reale il proprio consumo energetico. L'intero complesso è accessibile alle sedie a rotelle e i negozi, le scuole e le strutture per il tempo libero si trovano a poche centinaia di metri. Lo sviluppo ha anche un proprio servizio di car-sharing e stazioni di ricarica per auto elettriche e biciclette nel parcheggio sotterraneo.
Poiché agli appartamenti si accede tramite portici e corridoi e le scale sono quindi all'esterno, lo spazio è utilizzato in modo ottimale, dice Previs. Lo spazio vitale che ne risulta è compatto e conveniente. Di conseguenza, anche il rapporto costi-benefici è corretto. Il fondo pensione vede il certificato di platino come prova della sua filosofia, secondo la quale l'impegno verso le persone e l'ambiente paga anche economicamente. (ah)