Swisscanto AST Immobiliare Responsabile Svizzera investe nella Svizzera francese
Il gruppo d'investimento Swisscanto AST Real Estate Responsible Switzerland ha acquisito un immobile d'eccellenza a Losanna e ottenuto importanti successi di locazione.

Circa un terzo delle proprietà di Swisscanto AST Immobili Responsabili Svizzera si trova nella regione del Lago di Ginevra e dall'inizio dell'anno il gruppo di investimento ha intensificato il suo impegno nella regione. Nell'aprile 2022, ad esempio, ha acquisito la proprietà di Rue du Lion-d'Or 3/5/7 & Rue de Bourg 26 a Losanna. Secondo le Fondazioni d'investimento Swisscanto, l'immobile, completamente affittato, è composto da due edifici collegati tra loro in un'ottima posizione nel centro storico di Losanna. Quasi 95% dell'immobile sono utilizzati da un'importante banca, con la quale è stato stipulato un contratto di leaseback a lungo termine. I restanti 5% si trovano al piano terra di Highstreet Rue de Bourg e sono utilizzati come spazi commerciali.
L'immobile è stato ampiamente rinnovato nel 2005/2006 e, secondo Swisscanto, è in buone condizioni, con poca necessità di investimenti nei prossimi anni. Il valore di mercato della proprietà è di oltre 80 milioni di CHF. Il gruppo d'investimento possiede già delle proprietà vicine.
Nuovi contratti di locazione firmati a Ginevra e Rolle
Nell'immobile al 7/9 di Rue Pierre Fatio, nel centro di Ginevra, il gruppo d'investimento è riuscito a prorogare a lungo termine il contratto di locazione con il precedente locatario principale per poco meno di 7.000 mq di uffici e magazzini. Secondo Swisscanto, ciò ha aumentato sia il valore di mercato dell'immobile sia l'WAULT del portafoglio.
Nella proprietà commerciale e per uffici ristrutturata Origami Geneva in Avenue des Morgines 18 a Petit-Lancy, il gruppo d'investimento ha riaffittato circa 1.300 mq di spazio per uffici a una società del settore IT. Secondo Swisscanto, questo riduce il tasso di sfitto nella proprietà di oltre 20%.
Nel Business Park A-One di Rolle, Swisscanto AST Immobilien Responsible Schweiz vede la prosecuzione dell'offensiva di riposizionamento e marketing in corso: su 40.000 mq, i singoli edifici con un solo inquilino saranno trasformati in una sovrastruttura integrativa di immobili multi-tenant con offerte di spazi e servizi flessibili, ad esempio per conferenze, coworking o fitness. Diversi grandi contratti di locazione in scadenza sono già stati prorogati in anticipo di cinque-otto anni. Inoltre, è stato acquisito un nuovo importante inquilino, l'azienda di tecnologia medica Sophia Genetics. L'azienda in rapida crescita con sede nel Canton Vaud e a Boston affitterà circa 5.400 m² su tre piani in modo scaglionato per almeno dieci anni. (ah)