Città di Zurigo offre intorno al Uetlihof con

La città di Zurigo vuole acquistare il campus di uffici Uetlihof. Il fondo sovrano norvegese ha messo in vendita la proprietà all'inizio dell'anno.

L'Uetlihof (Immagine: Tschubby, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88253290)

La città di Zurigo vede l'Uetlihof ai piedi dell'Uetliberg come un "luogo per numerosi posti di lavoro e allo stesso tempo una grande riserva di terreno edificabile" che vuole assicurare. La città partecipa quindi al processo di vendita che il proprietario dell'immobile, il fondo sovrano norvegese, ha iniziato all'inizio di quest'anno. Per l'eventuale acquisizione, il consiglio comunale chiede un credito supplementare di 1,2 miliardi di franchi. Questo importo non corrisponde all'offerta d'acquisto prevista, ma all'attuale valore di assicurazione dell'immobile, sottolinea la città di Zurigo. Se necessario, un ulteriore denaro verrebbe approvato come credito supplementare urgente.

Con l'acquisto, la città vuole assicurarsi la sede del Credit Suisse, che impiega 8.500 persone nell'Uetlihof: "Il centro finanziario è un'importante spina dorsale dell'economia della città di Zurigo e il Credit Suisse è tradizionalmente un importante datore di lavoro nella nostra città. È nell'interesse della città di Zurigo che rimanga in questa sede a lungo termine", afferma la presidente della città Corine Mauch. Il contratto di locazione con la banca nell'Uetlihof è fissato fino al 2037 e può essere prorogato dal Credit Suisse per un massimo di 15 anni.

Inoltre, il sito, che si estende per ben 55.000 m² e si trova in una zona residenziale di cinque piani, è il secondo più grande appezzamento di terreno residenziale contiguo della città di Zurigo. Secondo la Città di Zurigo, gli edifici potrebbero continuare a essere utilizzati come complesso di uffici o come sede scolastica e residenziale anche dopo la scadenza del contratto di locazione. "L'Uetlihof è quindi un'importante riserva di terreno edificabile per la prossima generazione o per quella successiva. Pertanto, la città ha un forte interesse ad acquisire questo terreno", afferma Daniel Leupi, responsabile delle finanze.

I due edifici Uetlihof 1 e 2 sono stati costruiti tra il 1976 e il 1979 e nel 2012, quest'ultimo nello standard Minergie-P-Eco. Uetlihof 1 è stato esteso in due fasi nel 1984 e nel 1990. Il Credit Suisse ha venduto il campus dieci anni fa e da allora è l'inquilino. Secondo la città di Zurigo, il reddito annuo degli affitti è a metà della doppia cifra. (ah)

(Visitato 713 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento