Il top per l'Hotel Metropole a Berna
La conversione e la ristrutturazione dell'Hotel Metropole nel centro storico di Berna stanno per essere completate. PSP Swiss Property ha celebrato la cerimonia di topping-out.

Dall'inizio del 2021, PSP Swiss Property sta ristrutturando a fondo l'immobile di Zeughausgasse 26 e 28, nel centro storico di Berna. Il 6 maggio è stata celebrata la cerimonia di inaugurazione della struttura denominata Hotel Metropole. La riapertura dell'edificio è prevista per la fine dell'anno.
PSP Swiss Property ha acquisito le proprietà nel 2004 dall'allora società immobiliare delle birrerie Feldschlösschen e Hürlimann. Il vecchio Hotel Metropole aveva urgente bisogno di essere ristrutturato e PSP aveva intenzione di ampliare l'attività alberghiera includendo anche gli uffici parzialmente utilizzati nell'edificio. Un nuovo hotel cittadino con 85 camere doveva estendersi su entrambi gli edifici. La società immobiliare ha scelto come operatore SV Hotel AG, che vi aprirà una sede del suo concetto di hotel StayKooooK. Inoltre, la gastronomia al piano terra sarà ampliata nel corso della ristrutturazione: l'attuale Ristorante Luce riceverà una wine lounge e una nuova sala da ballo, mentre in futuro sarà disponibile un'offerta take-away.
Secondo il proprietario PSP, la conversione è stata effettuata in stretto coordinamento con la conservazione dei monumenti storici. Tra le altre cose, la scala centrale è stata riqualificata e riportata al suo stato storico originale. A questo scopo, l'ascensore installato nel 1967 è stato rimosso dalla tromba delle scale. (ah)