Deciso il concorso per il Centro Papiermühle di Ittigen
Una commissione di studio è stata incaricata di sviluppare il sito del Zentrum Papiermühle a Ittigen. Il team guidato da E2A Piet Eckert e Wim Eckert Architekten ha vinto.

Il sito del Zentrum Papiermühle è situato in posizione centrale nel quartiere di Papiermühle, nel comune di Ittigen (BE): si estende lungo la Worblentalstrasse e si collega all'incrocio tra Papiermühlestrasse, Grauholzstrasse e Worblentalstrasse. Nelle vicinanze si trova una fermata della S-Bahn.
Lo sviluppo del sito è in fase di pianificazione dal 2014. Steiner AG e la Steiner Investment Foundation, con il coinvolgimento del comune di Ittigen, volevano ottenere "una soluzione convincente per il sito in termini di sviluppo urbano, architettura e funzione", secondo Steiner.
Il vincitore del concorso, al quale erano stati invitati cinque gruppi di progettazione, è stato il progetto presentato da E2A Piet Eckert e Wim Eckert Architekten con Studio Vulkan Landschaftsarchitektur e Schnetzer Puskas Ingenieure. Secondo la giuria, il progetto è caratterizzato da un'intelligente ambientazione urbana che conferisce al sito "una forte identità con qualità spaziali entusiasmanti e il grado di pubblicità desiderato". All'unanimità ha raccomandato il progetto per un ulteriore sviluppo.
Secondo la valutazione, gli architetti hanno sviluppato una disposizione volumetrica di grattacieli e edifici lunghi che crea una piazza ben proporzionata e a tutto tondo, in grado di adattarsi alle diverse situazioni altimetriche prevalenti e di ottenere una chiara formazione di indirizzi per il commercio e le abitazioni. L'aspetto filigranato del grattacielo si combina con la delicata costruzione in legno dell'edificio longitudinale, creando un rapporto armonioso tra i due edifici. (ah)