A Zurigo è prevista la sostituzione del complesso residenziale Probstei

La cooperativa edilizia Sunnige Hof vuole rinnovare il proprio patrimonio abitativo e sta progettando un edificio sostitutivo per il complesso residenziale Probstei West e East a Zurigo-Schwamendingen.

Il progetto vincitore del complesso residenziale Probstei West e East (Foto: Tom Licht, Zurigo)

La cooperativa edilizia Sunnige Hof intende sostituire le 36 case a schiera della Dübendorfstrasse, risalenti al 1945, con nuovi edifici contenenti circa 135 appartamenti. Sono inoltre previsti locali per gli scambi e per gli ospiti, una sala comunitaria, studi e una doppia scuola materna. L'Autorità edilizia di Zurigo ha condotto un concorso di architettura per conto della cooperativa, vinto dal team di mmmr Architekten di Zurigo.

Il progetto vincitore "I tre magneti" contribuisce alla modernizzazione della città giardino di Schwamendingen, secondo la dichiarazione della giuria: "Tre file di edifici compatti di sette piani sono collocati vicino alla Dübendorfstrasse e quindi alla massima distanza possibile dagli edifici protetti della Gründeretappe. Nella sezione orientale, entrambi i volumi sono più bassi di un piano per rispetto agli edifici vicini. Nella parte inferiore del lotto, a ovest, un edificio di testa chiude l'insieme dal lotto vicino. All'interno dell'edificio è prevista la creazione di un'ampia area giardino e il parcheggio in un garage sotterraneo situato interamente sotto gli edifici. (ah)

(Visitato 713 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento