Via libera al progetto di un nuovo edificio CSA a Basilea

La Credit Suisse Investment Foundation può ampliare la tenuta Horburg-Dreirosen a Basilea come previsto. Il Consiglio di Stato di Basilea ha approvato il piano di sviluppo.

Visualizzazione dell'insediamento di Horburg-Dreirosen con il nuovo sviluppo (fonte: bbarc.ch)

La tenuta di Horburg, di grande valore storico, appartiene dal 2002 a CSA Real Estate Switzerland, un gruppo di investimento della Credit Suisse Investment Foundation. La tenuta risale alla fine degli anni '40 ed è stata costruita dall'azienda chimica Ciba per i suoi dipendenti dell'epoca. Comprende quattro edifici residenziali per un totale di 160 appartamenti, un'officina, un asilo nido e una scuola materna. Nel 2011 l'insediamento è stato inserito nell'inventario cantonale degli edifici meritevoli di tutela.

CSA Real Estate Svizzera intende mantenere gli edifici esistenti e allo stesso tempo ampliare il sito con nuovi spazi residenziali e commerciali. A tal fine, ai margini del sito, di fronte a Horburgstrasse, verranno costruiti due edifici residenziali collegati da un edificio di base di tre piani con un parcheggio sotterraneo. Saranno costruiti 100 nuovi appartamenti e nell'edificio di base sono previsti spazi commerciali, una caffetteria e un asilo. Il progetto è stato realizzato dallo studio Buchner Bründler Architekten di Basilea.

Il Consiglio governativo ha approvato il relativo piano di sviluppo; la questione passa ora al Gran Consiglio. Secondo il consiglio governativo, sono state ricevute 29 lettere contro il piano regolatore, sette delle quali erano esplicitamente autorizzate a presentare un'obiezione a causa della loro vicinanza alla proprietà e degli interessi meritevoli di tutela. Il Consiglio di Stato chiede al Gran Consiglio di respingere le obiezioni.

Parallelamente alla preparazione del piano di sviluppo, la Fondazione Credit Suisse Investment e le autorità cantonali preposte alla tutela dei monumenti hanno stipulato un accordo di protezione. La proposta prevede la protezione dell'insediamento esistente, ma consente un attento sviluppo del patrimonio edilizio esistente per poter adattare gli appartamenti ai requisiti e alle esigenze contemporanee nel lungo periodo.

Secondo il consiglio governativo, con lo sviluppo esistente è stata creata solo la metà dell'area edificabile possibile a livello zonale. Con il nuovo edificio, si raggiungerà circa 75% della densità edilizia massima consentita. (ah)

(Visitato 612 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento