CKW progetta lo sviluppo del sito a Lucerna

Il fornitore di servizi energetici CKW vuole trasformare il sito di Reussbühl West a Lucerna, precedentemente utilizzato per scopi industriali, in un quartiere urbano. Il contratto di studio è stato deciso.

Visualizzazione del progetto del quartiere Reussbühl-West (Fonte: CKW)

Tra qualche anno, il fornitore di servizi energetici CKS abbandonerà la sua sede di Reussbühl e il sito di 27.000 m² sarà trasformato in un quartiere. Il contratto di studio in due fasi è stato vinto dal progetto "Habitat - Quartier im Hain" di Salewski Nater Kretz Architekten in collaborazione con Office of Living Things e Büro Dudler, Raum- und Verkehrsplanung. Ora deve essere ulteriormente sviluppato e costituire la base del piano di sviluppo "Reussbühl West".

Nell'ambito dell'incarico di studio, i progettisti dovevano anche trovare una nuova destinazione d'uso per il capannone della CKW, classificato come meritevole di conservazione. Almeno metà della sala, che un tempo era una filanda di seta, sarà conservata. Per il resto del sito sono previsti edifici residenziali.

Il progetto vincitore ha convinto la giuria "per la sua reinterpretazione e l'ulteriore sviluppo del paesaggio storico", scrive CKW in un comunicato. Il progetto basato sul principio della "città spugna" riprende sapientemente i riferimenti storici del sito e li combina con lo sviluppo urbano attuale e le esigenze ecologiche. Secondo CKW, inoltre, il progetto è caratterizzato dalla "sapiente integrazione della Shedhalle e degli altri edifici esistenti". (ah)

(Visitato 385 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento