Inaugurato lo sviluppo vicino alla stazione ferroviaria di Delémont
La Posta Svizzera ha inaugurato ufficialmente due nuovi edifici nel sito della stazione di Delémont. Sono stati creati spazi commerciali e uffici, spazi abitativi e un hotel.
I due nuovi edifici della Posta sono stati sviluppati e realizzati da Losinger Marazzi, mentre la progettazione degli edifici è stata affidata agli architetti Kaiser & Wittwer, Comamala Ismail e Voisard Architectes di Malleray, Delémont e Porrentruy. Secondo Post Immobilien, il progetto si inserisce nella nuova concezione dell'area della stazione e della zona pedonale emergente.
I due edifici si estendono su una superficie totale di 25.000 m² e sostituiscono il precedente edificio postale, che è stato completamente demolito. I nuovi edifici ospitano 89 appartamenti, spazi commerciali, uffici, una filiale postale, un hotel a quattro stelle con 44 camere e un parcheggio da 170 posti. Il progetto è certificato Minergie, sui tetti sono installati 1.200 metri quadrati di pannelli solari e il riscaldamento è assicurato da un impianto a pellet. Secondo Post Immobilien, l'investimento nel progetto ammonta a 77 milioni di franchi.
La costruzione è iniziata nell'autunno 2019 e l'inaugurazione ufficiale della sovrastruttura è stata celebrata il 15 giugno 2022. (ah)