Il Credit Suisse vuole vendere la STCC al governo federale

Il Credit Suisse e il Consiglio dei PF hanno concordato che lo Swiss Tech Convention Center (STCC) passerà alla Confederazione nei prossimi anni. Il centro congressi è di proprietà di due fondi CS.

Il Centro Congressi Swiss Tech nel campus EPFL di Ecublens (Immagine: Salamanamanjaro, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38491603)

Il Credit Suisse Funds AG ha costruito lo Swiss Tech Convention Center (STCC) a Ecublens insieme all'adiacente Centre de Logement nel 2010 nell'ambito di un partenariato pubblico-privato. I fondi immobiliari Credit Suisse Real Estate Fund Livingplus e Credit Suisse Real Estate Fund Hospitality detengono ciascuno un investimento al 50% nelle proprietà. L'unico inquilino è il Politecnico federale di Losanna (EPFL), e il contratto di locazione per entrambi gli edifici doveva originariamente durare fino al 2044. Secondo le informazioni precedenti, il Credit Suisse ha investito 120 milioni di franchi e l'EPFL paga un affitto annuale di 6 milioni di franchi.

Come ha annunciato il Credit Suisse, da tempo sono in corso trattative per una reversione anticipata dell'STCC. Per l'EPFL, il centro congressi è importante per l'insegnamento e la ricerca. Tuttavia, dalla sua apertura nell'aprile 2014 non è stato in grado di operare in modo redditizio e il problema è stato aggravato dalla pandemia della corona, secondo il Credit Suisse.

I fondi mantengono il Centre de Logement

Il Credit Suisse Funds e il Consiglio dell'ETH hanno quindi deciso di trasferire lo SwissTech Convention Center alla Confederazione nell'ambito di un trasferimento anticipato. Il contratto di locazione dell'edificio sarà diviso in due parti, una per il STCC e una per il Centre de Logement. Mentre la quota con l'STCC sarà trasferita al governo federale, i fondi vogliono mantenere la proprietà del leasing edilizio con il Centre de Logement, che comprende appartamenti per studenti, negozi, un hotel e un parcheggio. Il contratto di locazione con l'EPFL è stato prolungato di dieci anni fino al 2054.

Il Credit Suisse stima l'importo della transazione a 139,5 milioni di franchi svizzeri, pari al valore di mercato alla fine del 2021. Il Consiglio federale e l'Assemblea federale devono ancora approvare il trasferimento di proprietà, che dovrà avvenire al più tardi tra il 2024 e il 2026. In questo periodo, i fondi immobiliari vogliono effettuare investimenti di sostituzione.

L'STCC rappresenta 2,3% del patrimonio totale del fondo per il Credit Suisse Real Estate Fund Livingplus; per il Credit Suisse Real Estate Fund Hospitality, questo valore è di 9,0% (al 31 dicembre 2021).

Filippo Rima, CEO di Credit Suisse Asset Management Switzerland, afferma di accogliere con favore la soluzione in cui i fondi immobiliari coinvolti "saranno compensati con un prezzo interessante per lo SwissTech Convention Center e, inoltre, la durata della locazione del Centre de Logement sarà prolungata di dieci anni". I proventi dell'STCC saranno investiti in altre proprietà.

Matthias Gäumann, vicepresidente dell'EPFL per le operazioni, afferma che il trasferimento ridurrà significativamente i costi operativi del centro congressi, attualmente in perdita. Ciò migliorerebbe anche le condizioni quadro per lo sfruttamento del potenziale dell'infrastruttura da parte dell'EPFL. (ah)

(Visitato 744 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento