Al via il grande sviluppo di Berna-Bethlehem

Al posto dell'attuale Centro di Betlemme sorgerà un quartiere a uso misto. Il relativo piano di sviluppo è attualmente in fase di consultazione pubblica.

Il Centro di Betlemme sta per lasciare il posto a un nuovo sviluppo (Fonte: Migros)

I nuovi edifici saranno costruiti sul sito del Centro di Betlemme in Riedbachstrasse 8, 9, 10 e 12, nel quartiere di Betlemme Ovest. Gli sponsor del progetto sono i due proprietari terrieri - la Cooperativa Migros Aare (GMAA) e il Fondo per la politica fondiaria e abitativa della città di Berna - nonché la Cooperativa Band e l'associazione edilizia senza scopo di lucro Baugenossenschaft Brünnen-Eichholz in qualità di locatari degli edifici. Il progetto prevede appartamenti, la maggior parte dei quali a prezzi accessibili, oltre a spazi commerciali e di vendita. Tutto questo sarà combinato con attraenti spazi esterni e verdi.

La GMAA vuole costruire un nuovo supermercato nella parte nord del sito West, dove oggi si trova il Betlehem Centre. A questo si aggiungono affittuari terzi, principalmente del settore del commercio al dettaglio. Inoltre, saranno costruiti circa 130 appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze, un terzo dei quali a prezzi accessibili. Nella parte meridionale del sito, l'associazione edilizia Baugenossenschaft Brünnen-Eichholz vuole costruire circa 70 appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze a prezzi accessibili su un terreno in locazione edilizia di proprietà del Fondo per il territorio e la politica abitativa.

La cooperativa bandistica intende spostare la propria sede da Riedbachstrasse 9 alla parte meridionale del sito West. Lì vuole realizzare spazi commerciali e di servizio su un terreno in locazione edilizia del Fondo per la politica fondiaria e abitativa. In totale verranno creati oltre 300 posti di lavoro e di integrazione. In seguito, nel sito della striscia precedente verranno costruiti soprattutto appartamenti.

Al centro del sito è prevista una piazza di quartiere come area di incontro e ricreazione, mentre il cosiddetto Mittelweg collegherà il nuovo quartiere urbano con il parco del Brünnengut e lo sviluppo del Tscharnergut. All'interno delle due aree edificabili, sono previsti spazi aperti e verdi contigui di maggior valore ecologico per il gioco e l'incontro.

Il periodo di consultazione pubblica per l'ordinanza sulla zonizzazione durerà fino al 25 agosto 2022. Secondo la Città di Berna, il referendum dovrebbe svolgersi nell'autunno del 2024. (ah)

(Visitato 1.127 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento