Nuova destinazione d'uso per il sito Josef a Zurigo Ovest
Ampie parti del Josef-Areal a Zurigo Ovest saranno disponibili per nuovi usi tra qualche anno. Il Consiglio comunale di Zurigo ha ora adottato un concetto di sviluppo.
Il sito Josef comprende la proprietà dell'impianto di termovalorizzazione di Josefstrasse e quella della lavanderia centrale. L'impianto di cogenerazione sarà convertito in un centro energetico e il complesso di edifici della lavanderia centrale sarà utilizzato temporaneamente fino alla fine del 2025. Secondo la città di Zurigo, a partire dal 2026 gran parte del sito, ben 20.000 metri quadrati, sarà disponibile per nuovi usi.
Sono previsti un ampliamento del deposito, un centro sanitario per anziani in combinazione con appartamenti per anziani, una piscina coperta e un parco di quartiere. Sono previsti anche altri usi pubblici, come sale riunioni per il quartiere.
Il concetto di sviluppo dell'area, approvato dal Consiglio comunale, definisce l'ubicazione degli edifici e del parco di quartiere, nonché i principi generali per lo sviluppo urbano e la qualità dello spazio urbano desiderati. Ora segue la fase di pianificazione del progetto con un concorso di architettura, lo sviluppo di un progetto edilizio e un referendum. Le nuove destinazioni d'uso del sito Josef dovrebbero essere pronte per l'occupazione entro il 2032. (ah)