Zurigo: i prezzi dei terreni sono più che raddoppiati dal 2010
Un nuovo strumento statistico della città di Zurigo fornisce informazioni sull'andamento dei prezzi dei terreni in città con la semplice pressione di un tasto. Secondo lo strumento, i prezzi sono aumentati rapidamente, soprattutto dal 2017.

Un nuovo strumento web della Città di Zurigo consente di recuperare i prezzi degli immobili degli ultimi dodici anni. Oltre ai prezzi di vendita effettivi, l'applicazione può essere utilizzata anche per interrogare il "prezzo implicito del terreno". Questo valore viene calcolato sottraendo il valore dell'assicurazione dell'edificio dal prezzo totale e rappresenta un'approssimazione piuttosto prudente del valore effettivo del terreno.
Prezzi in calo rispetto al primo trimestre
Secondo la città, dal 2010 i prezzi lordi al metro quadro, compresi gli edifici, sono aumentati da 4300 a 8700 franchi. Il valore approssimativo implicito del prezzo del terreno sopra citato è passato da 2500 a 5800 CHF negli ultimi dieci anni. Fino al 2017, l'aumento è rimasto relativamente moderato, ma in seguito ha subito un'accelerazione fino a raggiungere diverse centinaia di franchi all'anno e addirittura più di 1.000 franchi nel 2021. L'aumento dei prezzi ha raggiunto il suo massimo nel primo trimestre del 2022. Da allora i prezzi sono tornati a diminuire. "Anche se il valore approssimativo del prezzo del terreno viene interpretato con la dovuta cautela, il quadro che emerge è quello di un rapido sviluppo dei prezzi", scrive la città in un comunicato stampa.
Il metro quadro costa tra i 2.000 e i 100.000 franchi a seconda della posizione.
I prezzi dei terreni dipendono ovviamente dalla loro ubicazione. Nell'intero Distretto 1, il valore approssimativo del prezzo del terreno è stato di circa 60.000 franchi svizzeri in media dal 2018 al 2022. Nell'area della Bahnhofstrasse, oggi si pagano in media circa 100.000 franchi al metro quadro; nelle posizioni migliori, secondo la città, sono molto di più. Nelle località vicine alla città, come le zone di Stauffacher, Enge o Seefeld, i prezzi si aggirano intorno ai 20.000 franchi, mentre i prezzi medi dei terreni alla periferia della città sono di poco inferiori ai 2.000 franchi.
Per accedere allo strumento web di Statistics Zurich, andare su qui.