San Gallo: Axa Investment Foundation costruisce 50 appartamenti
Nel quartiere di Rotmonten si stanno costruendo sei case certificate Minergie Eco.
La Fondazione AXA Investment sta costruendo 50 appartamenti in affitto nel quartiere Rotmonten di San Gallo. All'angolo tra Ludwigstrasse e Seeblickstrasse sono in costruzione tre case plurifamiliari e tre case a schiera con appartamenti da 1,5 a 6,5 stanze. Il completamento del nuovo edificio è previsto per la fine del 2023.
Gli edifici esistenti nel quartiere sono stati progettati dall'architetto sangallese Adolf Gaudy all'inizio del XX secolo. I piani di Axa si basano sulla sua idea di città giardino. I progetti attuali sono dello studio Staufer & Hasler Architects. Tra le case è stato creato un cortile-giardino con adiacente un parco giochi per bambini.
Il sottotetto sarà costruito come elemento in legno. Gli edifici sono riscaldati con pompe di calore a terra. Inoltre, l'aria di scarico degli appartamenti viene raccolta e immessa in una pompa di calore ad aria di scarico per ogni casa, che fornisce energia per l'acqua calda. L'intero complesso edilizio è certificato Minergie-Eco. (aw)