Il Cantone di Zurigo sta lavorando a permessi di costruzione puramente digitali

Il Cantone di Zurigo vuole modificare la legge sulla pianificazione e l'edilizia in modo che in futuro le domande di costruzione possano essere presentate senza alcun documento cartaceo.

Il Cantone di Zurigo sta lavorando a permessi di costruzione completamente digitali (Foto: Pixabay)

La presentazione elettronica delle domande di costruzione è già possibile nel Cantone di Zurigo, ma non funziona ancora in modo puramente digitale. Affinché in futuro il processo di approvazione tramite la piattaforma "eBaugesucheZH" possa avvenire senza interruzioni cartacee e mediatiche, il governo cantonale propone ora al Consiglio cantonale una modifica della Legge sulla pianificazione e l'edilizia.

Finora, secondo la legge vigente, è necessario presentare due copie cartacee del fascicolo di costruzione e la ricevuta d'ingresso firmata a mano. Anche le singole fasi del processo di approvazione, ad esempio la diffusione al pubblico, non vengono eseguite tramite la piattaforma. La situazione è destinata a cambiare. L'ulteriore sviluppo tecnico di "eBaugesucheZH" è previsto fino all'inizio del 2024.

Dopo l'entrata in vigore dell'emendamento alla legge, i comuni avranno un periodo transitorio di tre anni per introdurre la procedura di autorizzazione edilizia elettronica. (aw)

(Visitato 357 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento