L'Università di Scienze Applicate ottiene un centro per 178 milioni a Coira

A Coira, il Cantone sta trasferendo diverse sedi dell'Università di Scienze Applicate, in parte affittate, in un unico nuovo edificio. Con la nuova sede, l'università può "assicurarsi il vantaggio della localizzazione nel quartiere in rapido sviluppo di Coira Ovest".

A Coira è in costruzione un nuovo campus universitario (immagine: Depositphotos)

Il governo del Cantone dei Grigioni ha lanciato un importante progetto a Coira. In Pulvermühlestrasse 57 sorgerà un nuovo centro universitario di scienze applicate per un costo di 178 milioni di franchi, che accorperà le sedi esistenti dell'università. Attualmente, il SUP è distribuito in cinque sedi in nove edifici della città. Secondo il Cantone, la maggior parte degli spazi affittati non soddisfa più i requisiti di spazio per un funzionamento efficiente degno di un'università. Il nuovo edificio fornirà un'infrastruttura flessibile.

Nella nuova sede, l'università può "assicurarsi il vantaggio della sua posizione nel quartiere in rapido sviluppo di Coira Ovest", si legge. L'ubicazione dell'università beneficerà dell'immediata vicinanza all'area ricreativa locale e dei buoni collegamenti con la futura stazione ferroviaria di Chur West. La consegna del nuovo centro UAS è prevista per la fine del 2027. L'attuale sede principale di Pulvermühlestrasse sarà rinnovata entro il 2030.

I progetti per il nuovo edificio sono stati elaborati dallo studio Giuliani Hönger Architekten di Zurigo. (aw)

(Visitato 419 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento