HRS presenta un'alternativa per il progetto Riva ad Arbon
Il controverso progetto del grattacielo Riva di HRS Real Estate ad Arbon sarà deciso dalle urne. HRS ha ora annunciato cosa intende costruire in caso di rifiuto: un complesso condominiale.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2022/08/Alternativprojekt-Visualisierung-Tag_2022-08-16-115533.jpg)
HRS Real Estate sta pianificando da diversi anni la demolizione dell'hotel Metropol sulle rive del Lago di Costanza ad Arbon (TG) per realizzare un nuovo ambizioso progetto edilizio: Due torri residenziali con un'altezza massima di 43 metri e 13 piani ciascuna saranno costruite su un livello di base comune con un ristorante, un bar e una sala. Nei due grattacieli sono previsti appartamenti e camere d'albergo.
Il progetto è molto controverso: Mentre il consiglio comunale accoglie il progetto, molti residenti si oppongono e l'associazione "IG Seeufer ohne Hochhäuser" ("Lungolago senza grattacieli") ha presentato con successo un referendum contro il piano di progettazione. Il Consiglio comunale intende sottoporlo al voto l'anno prossimo, quando sarà sottoposta al voto anche una revisione della pianificazione locale, legata al progetto Riva.
Progetto Riva o quartiere residenziale privato?
Se l'elettorato di Arbon rifiuta il progetto Riva, HRS vuole realizzare un progetto alternativo. La società immobiliare afferma di aver già presentato una domanda ufficiale di costruzione. È il proprietario del sito. Il progetto prevede la costruzione di un complesso residenziale di quattro piani pieni e un piano mansardato, che ospiterà un totale di 48 condomini. Non ci sarà un uso pubblico come nel progetto Riva, chiarisce HRS: "niente gastronomia, niente sale, niente sale riunioni, niente camere d'albergo e nemmeno un uso pubblico del parco", scrive la società immobiliare in un comunicato.
Tuttavia, HRS è ancora favorevole al progetto Riva e vuole realizzarlo. Tuttavia, vogliono presentare un progetto alternativo in anticipo "per creare chiarezza da parte di tutti ed evitare discussioni irrealistiche su ciò che potrebbe essere costruito sul sito dell'ex Hotel Metropol, in quale forma e con quale destinazione d'uso, nel caso in cui il Riva venga respinto". Per l'azienda è importante che il terreno sulle rive del lago venga utilizzato per un nuovo sviluppo il prima possibile: "HRS non è disposta ad aspettare altri dieci anni prima che venga costruito qualcosa di nuovo su questo sito speciale", continua la dichiarazione. (ah)