Intershop vende AuPark a Swiss Life
Swiss Life ha acquisito da Intershop la proprietà di sviluppo AuPark a Wädenswil. Il prezzo di acquisto è stato di 190 milioni di franchi svizzeri, ha annunciato Intershop.
Intershop ha annunciato in un comunicato ad hoc che la società immobiliare ha venduto il progetto di sviluppo AuPark a Wädenswil (ZH). Il contratto di acquisto con Swiss Life è stato autenticato il 19 agosto e il trasferimento di proprietà è avvenuto lo stesso giorno. JLL ha agito come consulente del venditore per l'operazione.
Intershop ha acquistato la proprietà nel 2001 e inizialmente ha continuato a gestirla come proprietà industriale e commerciale. Il sito sul lago di Zurigo sarà destinato a un nuovo uso in futuro: Sono previsti circa 230 appartamenti con un servizio di prossimità supplementare e il Cantone di Zurigo costruirà anche una scuola cantonale. Dopo oltre dieci anni di pianificazione del progetto, il piano di progettazione è diventato legalmente valido nell'estate del 2020 e la licenza edilizia è vincolante dal maggio di quest'anno. Intershop si occuperà della demolizione degli edifici esistenti e dello smaltimento di qualsiasi materiale di scavo contaminato, secondo quanto dichiarato dalla società immobiliare.
Intershop stima il prezzo di vendita a 190 milioni di franchi svizzeri; l'azienda prevede un contributo all'utile ante imposte di circa 120 milioni di franchi svizzeri dalla transazione.
Il terreno di 11.000 metri quadrati su cui il Cantone di Zurigo vuole costruire la scuola secondaria non fa parte della vendita, sottolinea Intershop. Nel 2017 è stato stipulato un contratto di acquisto con il Cantone per il terreno; il prezzo di vendita è stato di 19,8 milioni di franchi svizzeri. Il passaggio di proprietà è previsto per il 2023. (ah)