Zurigo: il progetto "Maaglive" fa un ulteriore passo avanti

Swiss Prime Site ha recentemente presentato la domanda di costruzione per il progetto "Maaglive", che nei prossimi anni prenderà forma sul sito Maag presso la stazione di Zurigo Hardbrücke.

Visualizzazione della nuova piazza cittadina sul sito Maag (Immagine: SPS)

L'obiettivo del progetto "Maaglive" è quello di integrare l'attuale spazio per uffici con abitazioni, cultura e gastronomia, animando così l'intera area 24 ore su 24. L'edificio sarà costruito secondo i piani dello studio di architettura berlinese Sauerbruch Hutton, vincitore del concorso di progettazione. È previsto un insieme di tre edifici solitari molto diversi tra loro: un grattacielo, l'Edificio K, classificato, e un nuovo centro culturale. Nel mezzo è previsto uno spazio pubblico, una piazza con circa 80 alberi ad alto fusto. Secondo i progettisti, la "foresta urbana", insieme ad altri spazi verdi, contribuirà alla riduzione del calore e fornirà un microclima piacevole come "nuovo centro vivace e rispettoso del clima a Zurigo Ovest". La chioma degli alberi conferirà alla piazza quella qualità di soggiorno che finora è mancata in questo luogo, così come le destinazioni d'uso previste per i piani terra", afferma Drazenka Dragila Salis, responsabile Sviluppo e Costruzione di Swiss Prime Site. È prevista anche l'apertura del quartiere, con nuovi sentieri e piste ciclabili.

Il grattacielo, con il suo uso fondamentalmente flessibile dello spazio, è destinato principalmente all'uso residenziale. Dove l'inquinamento acustico è elevato, i monolocali andranno a integrare i piccoli appartamenti; per la base a due piani è previsto uno spazio di lavoro con caffetteria e wine bar. L'edificio K, liberato da tutti gli annessi, sarà riportato a nuova vita come edificio storico e centro culturale; oltre a un foyer, un ristorante e un bar, comprenderà una sala da mercato, un book café con galleria e un open space con lounge e bar, e creerà sinergie operative con il nuovo centro culturale a uso aperto adiacente.
La Swiss Prime Site AG prevede che i lavori di costruzione del grande progetto inizino al più presto nel terzo trimestre del 2024. Ci si può aspettare dei ricorsi, anche perché la Maag Hall, attualmente utilizzata come teatro e sala per eventi, dovrebbe lasciare il posto alla realizzazione di "Maaglive". Idealmente, Maaglive potrebbe essere occupato nel terzo trimestre del 2027, secondo Swiss Prime Site. Il volume degli investimenti è stimato in circa 135 milioni di franchi svizzeri. (bw)
(Visitato 899 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento