La prima tappa del Papieri di Cham è in fase di completamento

Nel Papieri di Cham, i primi appartamenti e spazi commerciali del nuovo quartiere sono pronti per essere occupati. La domanda per lo spazio è "straordinariamente alta", secondo Cham Group.

Il cantiere dei Papieri a Cham (Fonte: Cham Group)

Pietra miliare per lo sviluppo del cantiere Papieri a Cham: la prima fase di costruzione è stata completata e i proprietari del grattacielo più a sud L entreranno in possesso dei loro nuovi appartamenti entro la fine di ottobre. A partire da novembre, potranno essere occupati 163 appartamenti in affitto nella Maschinengasse e 14 spazi commerciali nell'edificio A. Secondo Cham Group, tutti gli appartamenti e gli spazi commerciali sono stati affittati poco dopo l'inizio della commercializzazione. Negli ex capannoni delle macchine da carta PM1-4 di Lorze si stanno costruendo appartamenti loft e monolocali; il passaggio di proprietà è previsto a partire da gennaio 2023.

I lavori per la seconda fase procedono come da programma

La seconda fase di costruzione comprenderà due grattacieli residenziali con circa 100 appartamenti e 50 micro-appartamenti, un asilo nido e spazi commerciali e per uffici al piano terra. Su un terreno venduto si sta costruendo un collegio sportivo per l'OYM, la cui costruzione sta iniziando in questi giorni. Secondo Cham Group, finora sono state prenotate 60 unità dei 61 appartamenti condominiali. Gli appartamenti in affitto non saranno commercializzati fino alla fine del 2023. L'occupazione è prevista per la seconda metà del 2024.

È stata trovata una destinazione d'uso per il locale caldaia, che è stato sottoposto a vincolo di tutela. Secondo Cham Group, la sezione est e una parte superiore della sezione ovest saranno destinate alla gastronomia. Sono previste strutture per eventi ai piani superiori della sezione est e spazi commerciali per la sezione ovest. Il completamento è previsto per l'inverno 2024/25. Nella Werkstattgasse, dove si trovava l'ex magazzino centrale, verrà costruito un edificio commerciale. Il completamento è previsto per la fine del 2023.

La terza fase di costruzione tra Knonauerstrasse e la nuova Ringstrasse comprenderà edifici a uso misto commerciale e residenziale. Il Gruppo Cham ha annunciato che le domande di costruzione verranno presentate nell'inverno 2022/23. Sono già stati firmati i contratti preliminari per i negozi al dettaglio al piano terra.

Cifre nere grazie alla vendita di terreni

Nel primo semestre del 2022, Cham Group ha registrato un utile consolidato di 2,6 milioni di franchi svizzeri, contro una perdita di 0,9 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente. La differenza è dovuta in particolare alla vendita dell'appezzamento di terreno su cui verrà costruito il collegio sportivo, che è stata completata in primavera, secondo la società. Il valore totale del portafoglio immobiliare è aumentato di 37,1 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 400,5 milioni di franchi svizzeri nel corso dell'attività di costruzione e al netto della vendita del lotto.

Per l'intero anno, il Gruppo prevede un buon risultato operativo, in quanto la seconda metà dell'anno vedrà il successo del trasferimento di proprietà degli appartamenti della torre L. Secondo le previsioni della società immobiliare, a partire dall'inizio del 2023 il reddito da locazione salirà a circa 6 milioni di franchi all'anno. (ah)

 

 

(Visitato 617 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento