Posata la prima pietra del quartiere Rösslimatt di Lucerna
Le FFS stanno realizzando il progetto Rösslimatt proprio accanto alla stazione di Lucerna. La prima pietra del nuovo quartiere è stata posata.
Il Rösslimatt di Lucerna si estende su una superficie di 42.000 metri quadrati e sarà sviluppato in più fasi. Attualmente l'area vicino alla stazione ferroviaria è dominata dai binari, ma al termine dei lavori, secondo i piani delle FFS, si creerà un nuovo quartiere in pieno centro città.
Nella prima fase, saranno creati 37.800 m² di spazio utilizzabile in tre cantieri. Di questi, 21.300 m² saranno destinati al sito A, di cui 16.000 m² saranno utilizzati per strutture educative ai piani superiori. Al piano terra sono previsti usi pubblici. L'inquilino principale è l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU). Le FFS stimano l'investimento per questo cantiere a 99 milioni di franchi.
Nei cantieri B e C saranno realizzati 16.500 mq di superficie principale, di cui 15.000 mq per uffici ai piani superiori. Anche in questo caso, al piano terra sono previsti usi pubblici. L'inquilino principale è l'azienda farmaceutica MSD e l'investimento ammonta a 80 milioni di franchi svizzeri. Tra i progetti in cantiere c'è anche la ristrutturazione già completata di un immobile residenziale in Güterstrasse 7, dove al piano terra sono stati ricavati due spazi studio/commerciali. Le FFS hanno investito 3 milioni di franchi in questo progetto.
Secondo le FFS, i principali affittuari HSLU e MSD stanno combinando diverse sedi nella Rösslimatt. La HSLU riunisce circa 3.000 studenti, 6.500 partecipanti alla formazione continua e 400 dipendenti dei dipartimenti di economia e lavoro sociale. MSD unisce inizialmente 650 posti di lavoro a Rösslimatt, con un'opzione di espansione a 850 posti di lavoro. Secondo le FFS, il fattore decisivo per la scelta dell'ubicazione di MSD e HSLU è stata la buona accessibilità e visibilità del quartiere previsto.
Il Rösslimatt è certificato come "sito a 2000 watt in via di sviluppo"; tra le altre cose, l'energia del lago viene utilizzata per il riscaldamento e l'acqua calda e sono stati installati grandi impianti fotovoltaici. (ah)