La Pilatus Arena di Kriens può essere costruita
Il progetto della Pilatus Arena è stato approvato. Nella Mattenplatz di Kriens verranno costruiti un'arena per eventi e due edifici residenziali.
Dopo una lunga fase di pianificazione, il progetto della Pilatus Arena ha ottenuto il via libera: La città di Kriens (LU) ha rilasciato la licenza edilizia per il palazzetto dello sport e lo sviluppo dell'involucro. Il progetto comprende un'arena per eventi con 4.000 posti a sedere e due edifici commerciali e residenziali con un totale di 370 appartamenti in affitto e occupati dai proprietari, oltre a uffici e spazi commerciali.
La Pilatus Tower, con 165 condomini e il palazzetto dello sport e degli eventi, è stata costruita da Pilatus Arena AG con Halter AG Lucerna come azionista di maggioranza. Helvetia Insurance è il promotore dell'edificio di appartamenti in affitto a Mattenplatz. L'intera struttura è stata costruita da Halter. Secondo Pilatus Arena AG, l'investimento totale ammonta a oltre 200 milioni di franchi svizzeri.
Il piano di sviluppo è stato approvato dalla popolazione di Kriens nel 2021 e la domanda di costruzione è stata presentata nello stesso anno. Secondo la città di Kriens, quasi tutte le obiezioni ricevute nel contesto della richiesta di pianificazione sono state risolte in modo amichevole. Il Consiglio comunale ha respinto le due obiezioni rimanenti in prima istanza. Il permesso di costruire entra in vigore una volta scaduto il termine di ricorso di 20 giorni. Non è ancora chiaro se uno dei due obiettori, la Fondazione Archicultura, presenterà un ricorso, scrivono i media locali. (ah)