Zurigo: le FFS annunciano la fine del progetto Neugasse
Dopo che il progetto di 375 appartamenti a Zurigo Ovest è stato respinto dagli elettori, le FFS affermano: "Ulteriori trattative sono fuori questione".
Domenica, l'iniziativa "Un'Europaallee è sufficiente" è stata accettata a Zurigo con il 50,26 % dei voti. Le FFS affermano che per loro il progetto è morto. "Per la realizzazione del progetto FFS Neugasse, il prossimo passo importante sarà un piano di progettazione, che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale", scrive l'azienda in un comunicato stampa. "Questo piano progettuale non avrebbe alcuna possibilità politica dopo il sì all'iniziativa popolare in Consiglio comunale". Il sito della Neugasse rimarrebbe di proprietà delle FFS, così come nell'attuale regolamento edilizio. Ora sarà "ulteriormente utilizzato in base alle esigenze delle FFS". Le FFS non vogliono dare speranza alle voci della politica zurighese che chiedono l'acquisizione del sito da parte della città, sottolineando: "Ulteriori trattative sono fuori discussione.
"Uno dei più grandi processi di partecipazione a Zurigo".
Le FFS sottolineano che l'attuale stato del progetto è il risultato di "uno dei processi di partecipazione più ampi e completi mai condotti a Zurigo, nonché di trattative intense, di lunga durata e alla fine coronate da successo".
Il piano prevedeva la costruzione di 375 appartamenti su un'area di 30.000 metri quadrati, due terzi dei quali a prezzi accessibili o senza scopo di lucro, una scuola per 200 alunni, spazi commerciali per 250 posti di lavoro e nuovi spazi verdi e aperti accessibili a tutto il quartiere. (aw)