Le FFS progettano lo sviluppo del sito di Zugo
L'area di 12.000 metri quadrati di Kirschloh, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Zug, diventerà un quartiere a uso misto. È stato scelto il vincitore del concorso di architettura.

Le FFS vogliono sviluppare il sito di Kirschloh, situato in posizione centrale vicino alla stazione ferroviaria di Zugo, e hanno indetto un concorso di architettura per trovare un progetto di sviluppo urbano convincente e sostenibile. Il vincitore è stato il progetto Convenanza di un team composto da Atelier Abraha Achermann Architekten, Eder Landschaftsarchitekten, Schnetzer Puskas Ingenieure e Mettler+Partner.
I progettisti propongono un totale di dieci edifici di quattro o cinque piani lungo i binari. A sud e a nord è prevista la costruzione di un edificio per uffici, mentre nel mezzo sono previsti appartamenti che si affacciano sul campo di atletica. Al centro dell'area verrà creata una piazza verde con un'uscita verso la futura metropolitana pedonale e ciclabile di Guthirt. Per i piani terra degli edifici intorno alla piazza sono previsti usi pubblici.
Ai nuovi edifici si accederà attraverso una strada di quartiere chiusa alle auto. Dalla piazza a sud sono previsti portici con attività commerciali e di vendita al dettaglio, mentre a nord sono previsti altri appartamenti. Secondo le FFS, sono previste aree ruderali biodiverse lungo i binari, i cosiddetti pocket park tra gli edifici e un parco di quartiere nella parte settentrionale del complesso.
Secondo le FFS, il progetto prevede la realizzazione di circa 140 appartamenti, un terzo dei quali a prezzi accessibili. Per la gastronomia e il commercio al dettaglio sono previsti 600 mq e 3.500 mq per i servizi. Gli edifici saranno costruiti secondo gli standard di sostenibilità della DGNB.
L'attuazione è prevista a partire dal 2025, aggiungono le FFS. (ah)