Zurigo cerca un locatario per il sito di Thurgauerstrasse
Nella Thurgauerstrasse di Zurigo sorgerà un quartiere per 1.800 persone. È stata avviata la gara d'appalto per i diritti di costruzione di due sezioni del sito urbano.

Il sito di circa 65.000 m² a Leutschenbach è considerato una delle più grandi riserve di terreno della città di Zurigo. Nei prossimi anni sarà trasformato in un nuovo quartiere urbano. Dove attualmente ci sono orti, edifici residenziali e un orto, verranno costruiti 800 appartamenti senza scopo di lucro, offerte per la vita in età avanzata e aree per il commercio, i servizi e la comunità. Sono previsti anche una scuola primaria con 18 classi, due asili e un parco di quartiere.
In totale, l'area è suddivisa in sei sottozone, due delle quali saranno assegnate a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro in base alla legge edilizia. Su un'area di circa 17.500 metri quadrati e una superficie principale di 36.700 metri quadrati, possono essere realizzati circa 380 appartamenti e 4.600 metri quadrati di altre destinazioni d'uso come ristoranti, attività commerciali, studi o usi comunitari, scrive la città in un comunicato.
Attualmente i diritti di costruzione per le sottozone C e D vengono assegnati in un processo in due fasi. Nel luglio 2023 si deciderà chi riceverà i diritti di costruzione. Seguirà la pianificazione del progetto e gli appartamenti saranno occupati a partire dal 2031. Le sottozone E e F saranno sviluppate in una seconda fase a partire dal 2033.
Nella sottozona A, a sud, la città sta progettando un edificio combinato con un centro sanitario comunale per anziani, che comprenderà 90 posti per l'assistenza infermieristica e 130 appartamenti della Fondazione per gli appartamenti per anziani della città di Zurigo (SAW). Il complesso scolastico nella sottozona B è già in costruzione e dovrebbe essere pronto per la fine del 2024. L'inizio dei lavori di costruzione del previsto parco di quartiere è stato ritardato a causa di un ricorso contro il progetto stradale associato al parco. (ah)