Apertura di un parco di innovazione di 50.000 mq ad Allschwil
Il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area di Allschwil è stato costruito al costo di 250 milioni di franchi svizzeri e progettato da Herzog & de Meuron.
Tre anni dopo la cerimonia di inaugurazione, il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area è stato aperto pochi giorni fa, come previsto. Tra i circa 200 invitati alla cerimonia ufficiale di apertura ad Allschwil (BL) c'erano il consigliere federale Guy Parmelin e i membri dei governi dei tre cantoni sponsor, Basilea Campagna, Basilea Città e Giura. Il parco dell'innovazione, che si definisce il più moderno della Svizzera, è già ben utilizzato. Circa 70% dello spazio sono stati affittati a 38 aziende e istituzioni, tra cui numerose start-up ma anche grandi aziende come Johnson & Johnson e Basilea. "Il cluster delle scienze della vita dell'area di Basilea non solo riveste un'enorme importanza per l'economia svizzera, ma occupa anche una posizione di primo piano in Europa e nel mondo", ha dichiarato il Consigliere federale Guy Parmelin nel suo discorso di inaugurazione ufficiale.
40% Laboratori, ma anche uffici e aule di formazione
Lo sviluppatore del Campus principale di 50.000 m² è Senn Resources AG. Da 30% a 40% dello spazio sono laboratori, mentre lo spazio rimanente è destinato a uffici, sale per eventi e formazione e un auditorium. Nell'edificio potranno lavorare circa 2.000 persone. Il cuore del Campus principale è il cortile paesaggistico grande quanto un campo da calcio, dove sono disponibili strutture ricreative e di ristorazione. Il Campus principale si trova al centro del Miglio delle Scienze della Vita a Bachgraben, nelle immediate vicinanze di vicini come l'Istituto svizzero di salute tropicale e pubblica, Skan, Abbott e Idorsia. La cerimonia di inaugurazione del complesso di cinque piani ha avuto luogo nel settembre 2019. (aw)