La Fondazione svizzera per gli investimenti Prime investe a Bienne
La Fondazione svizzera Prime Investment ha acquisito il sito di Taubenloch a Bienne. A partire dall'anno prossimo, in questa zona sorgerà un edificio residenziale di grandi dimensioni.
La proprietà di Taubenloch si trova dove lo Schüss esce dalla gola di Taubenloch. Come si evince dal rapporto della Swiss Prime Investment Foundation (SPA) per il terzo trimestre del 2022, la fondazione d'investimento ha acquistato il sito in autunno. L'inizio dei lavori per lo sviluppo di Taubenloch è previsto per gennaio 2023. Verrà costruito un grattacielo con 70 appartamenti di alta qualità su 19 piani, con spazi commerciali al piano terra. È previsto anche un altro edificio di quattro piani. Il suo utilizzo è ancora aperto ed è attualmente in fase di pianificazione, scrive la SPA nel suo rapporto trimestrale. Sono ipotizzabili piccoli appartamenti, un albergo, appartamenti per anziani o una casa di cura. Fino a quando non verrà presa una decisione, nell'area libera verranno allestiti dei ristoranti pop-up. Anche un parco farà parte del progetto.
Rendimento degli investimenti del 3,21%.
SPA annuncia inoltre che il gruppo di investimento SPA Real Estate Switzerland ha chiuso il terzo trimestre con un rendimento cumulativo degli investimenti pari a 3,21% (3° trimestre 2021: 4,96%). Il fair value del portafoglio è salito a 3,6 miliardi di franchi svizzeri (3° trimestre 2021: circa 2,9 miliardi). Il tasso di posti vacanti è diminuito da 3,48% a 2,67%.
Tra i punti salienti del trimestre si segnala il fatto che il gruppo d'investimento è stato in grado di assumere la fondazione pensionistica del personale del Gruppo Ringier come investitore attraverso un contributo in natura. Il suo portafoglio comprende proprietà nei cantoni di Argovia, Berna, Ginevra, Lucerna, Zugo e Zurigo. La quota residenziale è 85%. A Nussbaumen, nei pressi di Baden (AG), il gruppo d'investimento ha registrato un immobile residenziale e commerciale, mentre a Tribsche Lucerna è stato messo in funzione il primo concept living & working con l'operatore Elron. Tutti i dieci appartamenti sono stati affittati e anche lo spazio di co-working è stato avviato con successo. (ah)