Amazon apre un centro dati nell'area di Zurigo

Amazon Web Services ha lanciato tre cosiddette zone di disponibilità nell'area di Zurigo. Si tratta di cluster di centri dati.

AWS si espande con centri dati nell'area di Zurigo (Foto: scanrail - depositphotos)

La filiale di Amazon Amazon Web Services (AWS) è uno dei maggiori fornitori di cloud computing e ora ha ampliato la sua offerta in Svizzera. La nuova regione infrastrutturale AWS Europe (Zurigo) è la settima in Europa, insieme a Francoforte, Irlanda, Londra, Milano, Parigi e Stoccolma. Comprende tre cosiddette zone di disponibilità, che a loro volta sono costituite da cluster di data center. AWS non rivela l'esatta ubicazione di queste zone per motivi di sicurezza, ma sono tutte nell'area di Zurigo. Con la nuova regione AWS svizzera, i clienti aziendali svizzeri possono archiviare i propri dati a livello nazionale.

In relazione all'espansione, AWS annuncia che investirà altri 5,9 miliardi di franchi svizzeri nella regione di Zurigo nei prossimi 15 anni. Il denaro sarà destinato, tra l'altro, alla costruzione di centri dati.

AWS è già presente in Svizzera da diversi anni. Nel 2016 l'azienda ha aperto una filiale a Zurigo, seguita da una sede a Ginevra nel 2017. L'azienda ha annunciato il lancio della regione AWS nell'area di Zurigo due anni fa. (ah)

(Visitato 709 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento