La pianificazione del sito di Isola a Breitenbach diventa più concreta

La Fondazione Steiner Investment vuole trasformare l'ex sito industriale Isola di Breitenbach in un quartiere. Il progetto di sviluppo dell'area di undici ettari è stato deciso.

Il sito Isola a Breitenbach diventerà un quartiere (Fonte: Steiner AG)

L'area di 114.280 m² di Isola, vicino al centro del paese di Breitenbach (SO), è stata utilizzata per scopi industriali per più di 100 anni, ma di recente sempre più capannoni industriali e di stoccaggio sono rimasti vuoti. Nella primavera del 2021, la Steiner Investment Foundation ha rilevato il sito per realizzare uno sviluppo con destinazioni residenziali, di servizio e commerciali in più fasi.

L'aspetto del grande progetto - il più grande sviluppo pianificato in modo coerente nella storia del comune - è stato definito in modo approssimativo in una dichiarazione di missione parziale.

I progettisti hanno definito quattro aree del sito, ciascuna con caratteristiche diverse: L'area Isola-Werke, situata tra Passwangstrasse e la Lüssel; l'area Isola-Valley, che comprende l'edificio Nexans e confina direttamente con Büsserach; l'area Isola-Neumatt, con terreni edificabili tra il quartiere di case unifamiliari Neumatt e l'edificio Nexans; e l'area Lüssel, che comprende la Lüssel canalizzata, incluse le aree non edificate sul lato ovest.

Sono ipotizzabili fino a 600 unità abitative

Nell'area dell'Isola-Werke si prevede la creazione di spazi residenziali e lavorativi, nonché di aree per la gastronomia, gli eventi e il tempo libero. Gli appartamenti sono destinati a un'ampia struttura demografica e le aree commerciali contribuiranno in particolare all'offerta del quartiere.

Nell'area di Isola-Neumatt, il Comune e l'investitore stanno cercando di realizzare una serie di case a schiera e appartamenti in piccoli condomini. L'area di Isola-Valley, invece, sarà riservata a usi commerciali e industriali, mentre l'area di Lüssel sarà rivitalizzata e resa accessibile come area ricreativa locale.

Secondo il Comune di Breitenbach, sull'intero sito di Isola è possibile realizzare fino a 600 unità abitative.

Secondo le informazioni fornite in precedenza da Steiner AG, l'inizio della costruzione della prima fase, compresa la bonifica dei siti contaminati, è previsto per il 2029. Potrebbero essere portati avanti singoli progetti di conversione di vecchi edifici esistenti. Inoltre, durante la fase di pianificazione, si prevede di consentire vari usi intermedi sul sito. (ah)

(Visitato 640 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento