Basilea: disponibili i piani per il sito Roche sud con il possibile edificio 3

Secondo i piani recentemente pubblicati per il sito meridionale dell'azienda farmaceutica Roche a Basilea, il terzo grattacielo potrebbe avere una superficie di 81.000 metri quadrati e svettare di diversi metri sui suoi vicini.

Non ci sono ancora progetti concreti per l'Edificio 3. Questo schizzo del 2020 mostra approssimativamente come si inserirebbe. (Immagine: Roche)

Nei documenti di pianificazione di Basilea, l'edificio, che diventerebbe il più alto della Svizzera, è descritto solo come una "visione urbanistica". Ciononostante, sono in corso i preparativi per la modifica della zonizzazione necessaria per l'attuazione e per la sostituzione del piano di sviluppo esistente sul sito meridionale di Roche che confina con il Reno. Viene anche indicato un possibile calendario approssimativo: In una prima fase dell'implementazione strutturale, gli edifici di ricerca nell'area meridionale saranno smantellati a partire dal 2024 e saranno realizzati un nuovo centro di accoglienza e uno spazio verde e aperto. L'edificio 3, per il quale non c'è ancora una "necessità immediata", sarà affrontato "solo quando l'attuale fase di sviluppo dell'area nord si sarà consolidata e sarà evidente un ulteriore aumento della domanda di posti di lavoro". Con un'altezza di 221 metri, sarebbe comunque un po' più alto del precedente detentore del record svizzero, l'immediatamente vicino "Bau 2". Il volume del terzo grattacielo è limitato a 81.000 m² "per evitare che l'edificio appaia troppo spesso".

L'altezza della struttura edilizia prevista consente di creare più spazio verde sul sito: della superficie totale di 32.250 m² sul sito sud, 16.550 m² (equivalenti a 51%) sono attualmente edificati. Dopo l'attuazione della visione, circa 10.300 m² (32%) saranno ancora edificati. Almeno 50% del possibile spazio aperto, con una superficie di 21.950 m² (68%), sarà progettato come spazio verde.

Le obiezioni possono essere presentate fino al 20 dicembre. (aw)

(Visitato 998 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento