Regensdorf: inizio dei lavori per il quartiere urbano Zwhatt da 500 milioni di euro

Entro il 2030 saranno costruiti circa 630 appartamenti e circa 15.000 m² di spazi commerciali. I primi appartamenti saranno pronti per essere occupati nel 2024.

Il sito su cui sta sorgendo "Zwhatt" (Foto: Pensimo Management AG)

Il nuovo quartiere sta sorgendo sull'ex sito Gretag, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Regensdorf-Watt, nella più grande area di sviluppo del Cantone di Zurigo. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2024. I promotori definiscono Zwhatt un progetto faro in termini di sostenibilità.

Pensimo Management AG ha acquisito il sito nel 2016 per conto della fondazione di investimento Turidomus e sta realizzando il progetto insieme alle fondazioni di investimento Pensimo e Adimora. La fase di pianificazione urbanistica è stata aperta nel 2018 e il processo di approvazione dei nuovi edifici è iniziato due anni fa. Nel settembre 2022 sono stati concessi tutti e tredici i permessi, sette dei quali per edifici di grandi dimensioni. Il nome del progetto sta per "tra" (ZW) le due aree boschive "Hardhölzli" (HA) e "Schlatt" (TT).

In totale, nella prima fase si stanno costruendo sette edifici con un totale di circa 430 appartamenti in affitto e più di 10.000 metri quadrati di spazio commerciale. Tutti gli edifici della prima fase saranno completati entro i prossimi quattro anni. In una seconda ed eventualmente terza fase, saranno realizzati altri appartamenti e spazi commerciali, e l'intera trasformazione del sito dovrebbe essere completata nel 2030.

Obiettivo: urbanità rurale

Il concetto di sviluppo urbano dello Studio Märkli comprende: due grattacieli rosso ruggine, un edificio commerciale, un edificio trasversale con appartamenti e una loggia con un doppio asilo, un edificio longitudinale e due padiglioni con uso parzialmente pubblico. Sono stati realizzati dallo Studio Märkli insieme a Boltshauser Architekten, Graser Troxler Architekten e Lütjens Padmanabhan. (aw)

(Visitato 1.130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento