Cerimonia di inaugurazione della Pilatus Arena di Kriens
Dopo anni di progettazione, l'arena per lo sport e gli eventi di Kriens sta entrando nella fase di realizzazione con un utilizzo di facciata che comprende diverse centinaia di appartamenti.
Il 29 novembre è stata celebrata la cerimonia di inaugurazione della Pilatus Arena di Kriens (LU). Il progetto prende il nome da un'arena sportiva e per eventi che offrirà spazio a 4.000 spettatori. La Pilatus Arena ospiterà eventi sportivi nazionali e internazionali, oltre a concerti, congressi e conferenze. Per finanziare la costruzione dell'arena, si sta costruendo un complesso di 370 appartamenti in affitto e ad uso del proprietario, oltre a piccoli appartamenti. L'edificio sarà progettato dallo studio Giuliani Hönger Architekten di Zurigo, che si è aggiudicato il contratto di studio nel 2018.
Il completamento degli edifici a guscio è previsto per la prima metà del 2025. Il completamento dell'Arena e dell'edificio per appartamenti in affitto in Mattenplatz è previsto per la prima metà del 2026, mentre il completamento della Pilatus Tower è previsto per la seconda metà del 2026.
Pilatus Arena AG è lo sviluppatore della Pilatus Tower e della Pilatus Arena. Helvetia Versicherungen è il promotore dell'edificio di appartamenti in affitto a Mattenplatz. Marbet Immobilien di Lucerna è l'investitore per l'edificio base della Torre del Pilatus. Halter AG Lucerna, che è anche l'azionista di maggioranza di Pilatus Arena AG, è responsabile della realizzazione del progetto complessivo.
L'investimento complessivo ammonta a oltre 200 milioni di franchi svizzeri. (ah)