Basilea: Nestlé vende parte del sito di Thomi + Franck

Il nuovo proprietario intende utilizzare l'immobile di Eimeldingerweg per attività culturali, di economia circolare e di quartiere, prevedendo in seguito la costruzione di appartamenti.

Basilea (Immagine: bloodua - depositphotos)

I fratelli Corinne, Dominik e Gabriel Eckenstein, noti come mecenati dell'arte, hanno rilevato una parte dell'area della fabbrica di senape e maionese Thomy con diritti di costruzione, riporta la Basler Zeitung (BaZ). Il sito apparteneva in precedenza all'azienda alimentare Nestlé.

I nuovi proprietari hanno nominato Franck Areal AG come società operativa, dietro la quale si trovano, tra gli altri, l'architetto Barbara Buser e lo specialista di uso intermedio Pascal Biedermann. Secondo il BaZ, i due hanno lavorato a progetti di sviluppo simili, come il Gundeldinger Feld.

Nella parte del sito verrà creato un "hub per la sostenibilità, l'economia circolare, la cultura e la comunità di quartiere", cita BaZ in un comunicato stampa. Grazie alle destinazioni d'uso previste, il sito si trova in una posizione ideale tra l'attuale nuovo quartiere di Erlenmatt e l'area di sviluppo di Klybeck plus. I primi inquilini saranno le associazioni Kreislauf Haus e Impact Hub Basel, seguite da destinazioni culturali provvisorie. Anche gli appartamenti sono previsti per una data successiva.

Nestlé continuerà a produrre senape e maionese a marchio Thomy nella parte del sito che rimarrà di sua proprietà. (ah)

(Visitato 921 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento