Inizio dei lavori di costruzione del Quai Vernets a Ginevra
Il nuovo quartiere sulle rive del fiume Arve comprenderà oltre mille appartamenti, uffici e un campus scolastico. Losinger Marazzi sta realizzando il progetto per conto di otto investitori.
Dove c'era la caserma Les Vernets, sta sorgendo il nuovo quartiere Quai Vernets, il primo sviluppo nel cantone di Ginevra ad essere certificato come sito da 2.000 watt. Losinger Marazzi sta avviando la costruzione per conto di otto investitori. L'azienda definisce il quartiere un "progetto vetrina in termini di economia circolare e riutilizzo": 20.000 tonnellate di cemento della vecchia caserma saranno smantellate e riutilizzate. Il contratto ha un valore di 482 milioni di franchi svizzeri.
Nel nuovo quartiere ci saranno 1.355 appartamenti, per due terzi di edilizia sociale e per un terzo a canone calmierato. Inoltre, ci saranno locali per attività di economia sociale, zone pedonali e aree verdi pubbliche. Ci saranno anche un complesso di uffici e un campus scolastico. La riqualificazione del sito dell'ex caserma e delle rive del fiume Arve fa parte del progetto di sviluppo urbano globale di Ginevra Praille Acacias Vernets (PAV).
Un gruppo di società guidato da Losinger Marazzi e Pillet SA è responsabile dello sviluppo, del finanziamento, della costruzione e della gestione di Quai Vernets. È composto da aziende pubbliche e private e da cooperative. Oltre a Losinger Marazzi e Pillet, si tratta di Swiss Life AG, della Fondazione della città di Ginevra per l'edilizia sociale (FVGLS), della Cooperativa per l'edilizia associata (CODHA), della Cooperativa ginevrina per l'edilizia abitativa (SCHG), della Cassa pensioni dello Stato di Ginevra (CPEG), della compagnia assicurativa Mobilière Suisse, del fondo pensione interaziendale (CIEPP) e della Cooperativa per l'edilizia abitativa per le persone in formazione (CIGUE).
Secondo Losinger Marazzi, il grande sviluppo sarà completato in più fasi tra il 2026 e il 2027. (ah)